Dopo 10 giorni di gare ieri sera si sono concluse le II° Olimpiad Pontogliesi. Dal cerimoniale classico di fine manifestazione non poteva mancare il resoconto statistico affidato al fondatore di questi giochi il nostro Presidente ASPO Torresi Massimiliano. Dal discorso ufficiale estrapoliamo alcuni punti: “Gli iscritti totali sono stati 393 con un più 90 dalla cerimonia inaugurale, l’atleta più giovane aveva 3 anni quello più anziano 75. Lo sport con maggiore affluenza è stato il Badminton con 101 partecipanti, l’uomo di queste II° Olimpiadi Pontogliesi è stato Vezzoli Franco che all’età di 58 anni ha dato dimostrazione che certe esperienze sono ancora possibili. Sono stati introddotti altri sport come Minigolf, Palla-tamburello, Pittura, Beach-tennnis, Zumba e Calcio-Balilla”.
E’ doveroso fare un raffronto con la prima edizione e in questo caso i numeri non sono confortanti si è passati da 581 atleti a 393, l’affluenza di pubblico diminuita. Nonostante tutto qualche eccezione c’è stata: il Badminton ha “tenuto” regalando un torneo di alto livello specialmente nel tabellone maschile, la finale di tennis adulti poteva essere considerata una vera partita di un torneo ATP, la mountain-bike adulti uno spot per questo sport e il vortex grazie ai lanci di Palazzolo Mirko da vero golden-gala di atletica leggera.
Per concludere si è chiesto a Torresi Massimiliano: “e per la prossima edizione?” risposta: “Sicuramente saranno da rivedere tanti aspsetti, ma una cosa è certa mi sono già messo d’accordo con l’istituto comprensivo di Pontoglio di cui sono consigliere e insieme all’Atletica Pontoglio’92 l’anno prossimo nel mese di Maggio andremo nelle classi delle elementari per re-introdurre i giochi della gioventù, per fare ricrescere la passione verso l’atletica leggera nel nostro paese, perchè la regina di qualsiasi Olimpiade deve essere proprio l’atletica leggera!”.
Per gli atleti ASPO prima del fatidico rompete le righe c’è l’ultima fatica: la notte bianca del 21 giugno 2014 dove una piccola rappresentanza dei nostri dirigenti sarà presente con un piccolo stand.
