PALIO DEI RIONI


Ieri sera si è alzato il sipario sulla prima nuova edizione del Palio dei Rioni a distanza di 20 anni da quel fatidico 1994. Il paese era già pronto da giorni parato a festa come non mai…. Ogni rione infatti ha già addobbato energicamente le proprie vie anche con costruzioni particolari: il delfino per i blu, il sole per i gialli, la barca per i rossi e l’aquilone in aria per i verdi! La sfilata è partita dalla piazza verso l’Oratorio con in testa le Majorette, poi Il Palio con l’artista che lo ha realizzato Raccagni Annibale, i nostri sacerdoti, la mascotte dell’Oratorio “Ory” e a seguire in ordine alfabetico le 4 contrade. Man mano che ci si avvicinava all’Oratorio il corteo aumentava di numero, insomma i Pontogliesi hanno risposto come non mai a questa iniziativa. Una volta giunti nei pressi dell’arena del Sole ha avuto inizio il primo gioco. Ogni rione doveva far timbrare ogni proprio partecipante e il primo classificato avrebbe ottenuto i primi 10 punti omaggio a discapito delle altre squadre. I trionfatori sono stati i ROSSI con 261 punti, secondi i verdi con 234, terzi i gialli con 213 a seguire i blu con 199. Il cerimoniale ha poi continuato con un tuffo nel passato tramite un filmato delle vecchie edizioni gestito dal nostro Cesare il quale ha poi passato il testimone a Torresi Massimiliano che ha illustrato quanto avverrà in questi 10 giorni di gare. A quel punto il nostro Parroco ha fatto il classico discorso introduttivo fornendo ottimi spunti di riflessione sulla bella iniziativa ideata per poi benedire il drappo dopo avere ascoltato la spiegazione del Palio letta da Camilla Valsecchi ma scritta da Baldi Silvia, le nipoti dell’autore dell’opera d’arte. Visibilmente commosso il nostro Annibale ha mostrato quanto di bello è stato capace di realizzare. A quel punto sono state estratte le vie della gara di coreografia, dove per:
BLU sono via Roma, vicolo Quarterazzo, via Aldo Moro, via Orizio, viale Dante di propria competenza;
GIALLO sono: via Monte Guglielmo, via Monte Gavia, via Veneto, via Papa Giovanni XXIII di propria competenza, via Valle Padana;
ROSSO sono: via Garibaldi, via Valgadori, vicolo Incannatoio, via Leopardi, via Manzoni;
VERDE sono: via IV novembre, via Caduti per la libertà, via Liguria, via Milano, via Palazzolo.
A quel punto le majorette hanno fatto una piccola dimostrazione sul palco. Terminata la cerimonia c’è stata una ricca tombolata. Oggi ci saranno i tornei di badminton (ore 15:00), Tennis da tavolo (ping-pong) ore 15:00 e Formula1 a pedali quest’ultima si disputerà nella pista di atletica leggera allo Stadio con partenza alle 17:30. In caso di pioggia le gare si svolgeranno ugualmente. Non rimane che dirvi buon Palio a tutti e in bocca al lupo!!!